polpette di gamberi e lenticchi rosse


 " Anche se giriamo tutto il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo"
                                                        R.W.Emerson 


 Vi capita mai di non avere l'ispirazione e la voglia di scrivere qualcosa?allora mi domando perchè sto scrivendo in questo preciso instante?..semplicemente perchè volevo condividere con voi questa ricetta nata da un'improvvisa voglia di fantasticare

torta di cachi,cioccolato,amaretti (senza uova burro ed olio)

E' tempo di quei meravigliosi frutti color arancione,dal cuore tenere ma a volte duro chiamati cachi.
Con gli anni ho imparato ad apprezzarli soprattutto con l'introduzione del caco mela hana fuyu,in quanto è praticamente impossibile per questa variante più compatta incappare in quella sensazione di raggrinzimento della lingua e del palato tipica dei cachi Hachiya quando sono acerbi.
Finalmente posso presentarvi una ricetta dell'infanzia alla quale sono

farro integrale al finocchietto selvatico e melagrana con tartare di salmone


 Ci sono dei profumi ed ingredienti che mi fanno compleamente impazzire.
Uno di questi è la tartare di salmone in tutte le varianti e possibili declinazioni;potrei mangiarla all'infinito ed è una di quelle cose che cerco di mangiare sempre indipentemente dal tipo di stagione.
Mi ricordo tanti anni fa ,quando ancora non imperava la moda del sushi all u can eat e delle cruditè il mio primo assaggio di pesce crudo.
Ero curiosissima di capire se mi perdessi effettivamente qualcosa a livello di gusto oppure no.... e fu così che una volta assaggiata capii subito che sarebbe entrata direttamente nelle top ten dei miei piatti preferiti e dall'ora ogni momento è ideale per mangiarla.

Cambiando discorso l'altro giorno mi è

crema di cioccolato e arachidi caramellati


Quando una persona è golosa come me di cioccolato cerca di sperimentare tante soluzioni per non avere troppi "sensi di colpa" ma nello stesso tempo appagare il palato.
Così complice un pacchetto di arachidi caramellati che vegetava da troppo tempo in dispensa e una valanga di cioccolato fondente che devo smaltire, opto per provare a  realizzare una crema al cioccolato.
Navigo un pò su internet per farmi un'idea, noto che ci sono tantissime versioni così ne ho creata una personalissima con poco zucchero essendo già presente negli arachidi caramellati e poi preferisco le note di sapore non troppo dolciastre.

crostini con lardo,castagne bollite e miele millefiori di montagna


Com'è il tempo dalle vostra parti?
qua il signor Vento e la signora Pioggia hanno deciso di sfidarsi cercando di dare il meglio di sè,quindi potete immaginarvi lo spettacolo.
Ma io sono felice ugualmente perchè ho un debole per questo tipo di giornate dove la natura diventa potente e selvaggia.
Rimango inerme ed affascinata nell'osservare ogni piccola sfumatura e poi  mi ricordano i paesi del nord Europa  famosi per il loro clima poco accomodante e che io adoro. 
A proposito di Europa vorrei concedermi un viaggio di qualche giorno assieme al mio ragazzo,sicuramente non lo sapete ma per noi è un rito ogni anno organizzare o per il suo compleanno o per il mio un'escursione  da qualche parte.

risotto al radicchio e gorgonzola


Ho pensato che mi piacerebbe creare una sezione all'interno del blog dove svelarvi le ricette base giuste ed anche qualche trucchetto del primo anno del corso professionale di cucina che mi ha accompagnato dall'inverno fino all'estate del 2013.
Vorrei elaborare uno spazio con spiegazioni passo dopo passo partendo proprio dalle basi della cucina che non sembra ma sono fondamentali.
Il mio desiderio è  quello di dar vita a un un bel gruppo dove sperimentare e poter dare consigli e dritte!Vi può piacere come idea?

torta vegan di mele allo Zibibbo


Ieri e l'ozio domenicale:
"For lovers" di Pete Doherty  rimbomba tra le mura di casa mentre fuori c'è la pioggia che bussa alle finestre.
Non ho nessuna voglia di accoglierla in casa, assieme al grigiore di Milano che rimane in agguato dietro ai vetri.
Voglio solo rimanere tra i colori di questo morbido plaid , immersa nella musica e tra le luci/ombre create dalle candele;potrei giocare ad ombre cinesi,residui dell'infanzia.
Kundera diceva che:" Nel nostro mondo l'ozio è diventato inattività, che è tutt'altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca"
Voi cosa ne pensate?
Per me l' ozio non è inattività perchè

vermicelli di soia fuori dalla "Norma"


Non vi è mai capitato di voler mangiare cibi completamente diversi tra loro e di "assemblarli" per non dover rinunciare a nulla?
Esattamente ieri il mio palato desiderava assaporare:
  • i vermicelli di soia tipici della cucina orientale
  • melanzane fritte rigorosamente made in Italy
  • tanta salsa di soia orgoglio del Sol Levante
Avevo delle opzioni davanti a me o

i peperoni e le decisioni


Quella di oggi è una giornata che porta con sè momenti di riflessioni e decisioni da prendere.
L'umore è incerto sembra danzare sulle note di "adagio from concerto di D minor"eppure oggi  risplende un bellissimo sole ed il cinguettino degli uccellini culla i tuoi pensieri sospesi su nuvole come quelle che si intravedono all'orizzonte.
Lascio andare questa sensazione non serve a nulla domandarsi il perchè o il per come,semplicemente avviene.
Ho deciso di riunire tutti gli ingredienti più colorati per scegliere il colore che sarà il mood della giornata e la mia scelta cade sul rosso o meglio rosso peperone ingrediente principe della ricetta.

Risotto alla zucca profumata al rosmarino con amaretti e crema di robiola



Questo fine settimana sono stata alle prese con  il battesimo del mio meraviglioso nipotino Alberto e  una simpatica new entry in famiglia ovvero Trilli una morbidosa gattina Sacro di Birmania davvero tenera.
Praticamente,non ho avuto tempo per fare esperimenti in cucina ad eccezione di Domenica sera quando complice una zucca,della Robiola,qualche amaretto di Saronno in dispensa, del rosmarino del giardino,decido di preparare un delizioso risotto alla zucca profumata al rosmarino con amaretti e crema di Robiola.
Cosa mi piace di questo risotto?

Pesto di Goji


Se vi dicessi "elisir di eterna giovinezza" che cosa vi verrebbe in mente?
Per quanto mi riguarda,il pensiero si sofferma su alcune figure storiche del passato famose per il loro fascino come Cleopatra,regina dell'antico Egitto.
Si narra che solesse immergersi in latte d'asina in modo tale da preservare la sua bellezza da i segni del tempo.
Come non ricordare Elisabetta di Baviera,più nota come principessa Sissi,figura aristocratica che curava in modo quasi maniacale il suo corpo infatti sovente faceva uso di maschere di bellezza a base di carne cruda di vitello e fragole.
Diciamoci la verità ,ai giorni nostri difficilmente tenteremmo di imitare questi palliativi in quando oltre alla difficoltà di reperimento della materia prima,non c'è la certezza del risultato.
Attualmente abbiamo bisogno di rimedi veloci e accertati;forse non ci crederete ma io ne ho trovato uno,trattasi delle bacche di Goji in assoluto il frutto più ricco di sostanze antiossidanti.
A cosa servono gli antiossiandati???
è semplicissimo a contrastare l'insorgere di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare...fantastico no?
Ma non è finita, le bacche di Goji contengono più vitamina C rispetto alle arance e tutti noi sappiamo quanto sia importante per il nostro corpo assimilare questa vitamina.
Sono una assidua mangiatrice di Goji,quelle dell'azienda Goji Shop Lindenberg mi hanno sorpreso positivamente,in quanto di qualità superiore rispetto a tante altre in commercio.
Inoltre per la prima volta ho avuto il piacere di assaggiare il succo di bacche di Goji 100% naturale,ottimo e ideale da assaporare durante la giornata diluito con l'acqua.
Forse non tutti sanno che le bacche di Goji contengono più calcio rispetto ai broccoli,una verdura che non è particolarmente amata, soprattutto dai bambini ma sappiamo bene che il calcio è importante non solo per loro crescita,ma anche per gli adulti.
Quindi perchè non provare ad elaborare un piatto adatto a tutta la famiglia?
Ho deciso di creare il "pesto di Goji" rinnovato per l'occasione in maniera differente a quello già realizzato in precedenza, questo per creare una nuova ricetta che sia un'espolsione di profumi e genuinità.

Vino consigliato: Grechetto

Amplifica la tua creatività sotto le note di: Florence+The machine "you've got the love"




 Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. pomodorini freschi
  • 80 ml. olio extravergine delicato
  • 30 gr. pinoli
  • 30 gr. bacche di Goji
  • 20 ml. succo bacche di Goji
  • 10/15 foglie di basilico fresco
  • 4 cucchiai di formaggio grana 
  • 3 cucchiai di formaggio pecorino delicato
  • pepe q.b
  • sale q.b

Preparazione:

Per prima cosa lavare,asciugare e pulire sia i pomodori sia il basilico e metterli nel mixer: aggiungere i pinoli, il pecorino ed il grana grattugiati,le bacche di Goji precedentemente ammollate in acqua per circa 10 minuti,il succo di Goji,l' olio extravergine d'oliva dal gusto delicato ed un pizzico di sale e pepe.
Frullare a bassa velocità fino ad ottenere una crema consistente ed omogenea.
Il pesto è pronto per l'uso!
Il mio personale consiglio nel caso in cui condirete la pasta è quello di mettere il pesto in una ciotola con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Ed infine se non lo consumate tutto subito potete riporlo in un contenitore,coprire la salsa con dell'olio evo,chiudere ermeticamente il tutto.


Per concludere un ringraziamento in particolare alla Dott.ssa Quaresima,al Dott. Finazzer per la disponibilità e a tutta l'azienda Goji Shop Lindenberg.

 Per ulteriori informazioni sul prodotto:

crocchette di riso con formaggio caprino (senza uova)


Vi ricordate che qualche giorno fa avevo preparato una ricetta a base di riso basmati precotto?
Devo dire che mi son trovata veramente bene, tanto da volerlo riutilizzare ieri sera per creare un mini appetizer totalmente homemade.
Mi piace ricreare dentro le mura di casa mia serate in stile aperitivo;qualche goloso stuzzichino,del buon vino,un pò di musica chiudono il cerchio.
Non importa chi siano i partecipanti potete regalarvi una serata in solitudine;voi,il cibo,i pensieri.
Ritrovarsi,staccare la

torta vegan al cioccolato e tè rosso


La vita è come un caleidoscopio, un continuo intreccio di storie,novità e colori.
Fondamentalmente siamo noi a decidere quali sfumature cromatiche farle assumere,alcune volte saranno gli altri che ti imporranno un colore altre volte il fato ma sostanzialmente sarai sempre tu ad avere l'ultima decisione in merito.
Questo incipit è dovuto al fatto che in questi anni la mia vita è stata una continua metamorfosi alla ricerca di un qualcosa che son riuscita a trovare ma di questo semmai ne parleremo un giorno ora è tempo di cucinare.

cocotte di pancarrè con frittata al gorgonzola e cipollotti




 Quando arriva il primo freddo ma non ancora tale da dover accendere il riscaldamento,ogni occasione è buona per immaginare ricette che abbiano l'utilizzo del forno perchè così potrai trovare del confortevole tepore.
Forse,l'autunno per molte persone riveste la città di un'aria decadente;i marciapiedi sono pieni di foglie secche e il vento pungente inizia a farsi sentire sulla pelle; sarà anche così ma io l'adoro perchè tutto questo alcune volte mi riporta ad immaginare situazioni in stile Tim Burton.
L'arrivo di questa stagione secondo una mia

riso fritto speziato con pesche noci e pisellini




Recarsi nel supermercato vicino casa giusto per girovagare e curiosare.
Non devi comprare nulla ma forse già sai che non ne uscirai propriamente indenne alla fine le mani sono due e uno spazio per la "malefica" crema spalmabile alle nocciole o altri tipi di junk food c'è sempre.
Mi perdo tra