torta vegan al cioccolato e tè rosso


La vita è come un caleidoscopio, un continuo intreccio di storie,novità e colori.
Fondamentalmente siamo noi a decidere quali sfumature cromatiche farle assumere,alcune volte saranno gli altri che ti imporranno un colore altre volte il fato ma sostanzialmente sarai sempre tu ad avere l'ultima decisione in merito.
Questo incipit è dovuto al fatto che in questi anni la mia vita è stata una continua metamorfosi alla ricerca di un qualcosa che son riuscita a trovare ma di questo semmai ne parleremo un giorno ora è tempo di cucinare.
Oggi ho voluto creare la mia prima torta vegan, complice una giornata di pioggia incessante che ti consiglia di non uscire ed una coppia di amici vegani ospiti a pranzo, quindi perchè non creare un goloso dolcetto?
Goloso? alcuni pensano che  la cucina vegana sia priva di gusto,sapori ed inventiva ma in verità non è assolutamente così e poi per quanto mi riguarda adoro cimentarmi in territori inusuali, diciamo che scatta un meccanismo di sfida alla ricerca della ricetta giusta per deliziare il palato.
Ed ecco tirar fuori dal cilindro una torta al cioccolato con infuso di tè rooibos o più semplicemente tè rosso sudafricano ricco di sostanze minerali, ferro, vitamina C, magnesio che contribuisce a mantenere sano il sistema nervoso.
Vi assicuro che emana un profumo delizioso di puro cioccolato,la consistenza della torta soffice ma non si sbriciola insomma nulla da invidiare alle torte con uova e burro :)
Ho utilizzato la farina bianca in quanto non avevo quella integrale ed ho trovato pareri discordanti per alcuni va bene come ad esempio i miei amici per altri rientra nella lista nera.

Vino consigliato:Moscato
Aumenta la tua creatività sotto le note di:scelta libera anzi no Cure "boys don't cry"







Ingredienti per una torta di 24 cm:

-200 gr. farina
-80 gr. farina di grano saraceno
-300 ml. latte di soia
-40 gr. cacao amaro in polvere
-150 gr. zucchero di canna
- 1 tavoletta cioccolato fondente
-100 ml. olio di arachidi
- 4 cucchiai infuso tè rosso
-10 gr. lievito in polvere 

Preparazione:


Per prima cosa accendere il forno a 200 gradi.
In un infusore metto 300 ml di latte di soia caldo,quattro cucchiai di tè rosso e lascio riposare.


Nel frattempo in una ciotola aggiungo le farina,il cacao amaro,lo zucchero,il lievito e mescolo il tutto.
Con l'aiuto di un colino filtrare l'infuso di tè rosso in modo tale da eliminare i residui solidi ed aggiungerlo al precedente composto assieme all'olio di arachide; mescolare bene.
Cocludere aggiungendo la barretta di cioccolato fondente precedentemente sminuzzata in un mixer.
Quando gli ingredienti sono perfettamente amalgamati tra loro....


versare l’impasto in una tortiera, oliata ed infarinata e mettere in forno a 200 gradi per circa 25 minuti.
Una volta cotta lasciare raffreddare e servire a piacimento.
Io per la presentazione ho utilizzato un coppapasta per tagliare il centro della torta e poi ho guarnito la superficie con cioccolato fondente fuso.
La torta rimanente avrà semplicemente le sembianze di una ciambella :)





16 commenti:

  1. Ciao Valentina, mi imbatto in un blog molto interessante. Che bello, già dal titolo mi hai conquistata. Con la torta al cioccolato mi hai stesa. Complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna!
      piacere Valentina
      grazie sei gentilissima!
      apprezzo veramente questi complimenti!
      ti auguro una buona serata e se ti fa piacere continua a seguirmi :)

      Elimina
  2. Che piacevole scoperta sei, Valentina!! Mi sono ritrovata in tutto quello che hai scritto, davvero tutto. Io ho un fratello vegano e grazie a lui mi sono accostata a questo mondo sperimentando piatti, mossa dalla tua stessa motivazione. E anche io sono convinta che vegano non vuol dire senza sapore. Sono per la cucina salutare (anche questa non vuol dire senza sapore) e quando vedo che in una torta non c'è burro divento euforica ^_^ Qui mi metti anche del cioccolato fondente..... io impazzisco!!! Interessante anche l'aroma di quel tè. Mi piacerebbe proprio provarla. Ovviamente con una farina integrale, perchP in casa mia farine bianche e raffinate, a parte la manitoba (d'obbligo, ohimé), non ne girano.
    Complimenti ancora Vale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica!
      grazie mille!
      Mi fa piacere che ti sia ritrovata nelle mie parole :)
      tu hai un fratello vegano io invece.... una sorella ^_^ grazie a lei ho iniziato a sperimentare piatti che si distaccavano dalle mia abitudini alimentari e ti dirò che son buoni e spesso non mi fanno rimpiangere le cose più classiche.
      Ad esempio questa torta per me è fantastica niente uova,niente burro,niente sbattimenti di frullare da una parte i tuorli e l'altra gli albumi :D ci metti un attimo ed il risultato è buono,profumatissimo e qualche caloria in meno che non guasta mai!
      grazie ancora ti auguro una splendida giornata!

      Elimina
    2. ^_^ Una splendida giornata anche a te.... e continua così che vai alla grande!!

      Elimina
  3. Ciao Valentina! ho scoperto il tuo blog passando per uno dei tuoi commenti al blog della mitica Erica La Cuocherellona, e sono davvero felice di essere approdata qui! come te condivido curiosità e consapevolezza per gli ingredienti che uso nella mia cucina. Ho cominciato a seguirti. Se ti fa piacere passa dal mio blog. Buon giornata. un caro saluto
    Angela

    RispondiElimina
  4. Valentina.... dimenticavo! anche la mia sorellina è vegana! ;) ;).... ed io trovo bellissima questa spinta a creare fuori dagli schemi abituali e a ragionare sugli ingredienti che si usano nelle ricette! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. buongiorno a te!
    piacere Valentina!
    ti ringrazio davvero di questo bel commento :)
    dai anche tu una sorella vegana? fantastico che coincidenza; è vero sono fonte d'ispirazione per cercare continue sfide culinarie :)
    certo passerò volentieri nel tuo blog...anzi subito!
    ti auguro una bellissima giornata un caro saluto Valentina

    RispondiElimina
  6. Grazie Valentina!! sono davvero contenta di aver trovato il tuo blog! spero che avremo modo di scambiare idee e golosità! auguro anche a te una bellissima giornata e un buon inizio di settimana!
    Ange

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo!ti ho aggiunta tra i miei lettori fissi così non ci perderemo di vista :) nel tuo blog ho già visto un sacco di cose buone da sperimentare :)
      buon lunedì!
      Vale

      Elimina
  7. Sono la tua 2 follower. tanti in bocca a lupo nel mondo dei blogger hai iniziato alla grande con questa torta.....ciao tiziana http://lacucinadipitichella.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziana,
      crepi il lupo e grazie tante!
      ciao
      Valentina

      Elimina
  8. Ma che bella questa ricetta e che bello il tuo blog....non ti conoscevo ma da oggi mi sa che capitero' qui molto spesso!!!!!!Un caro saluto....MICOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Micol!!!
      mi fa piacere :) e passerò spesso anche dal tuo bel blog!
      un salutone!
      Vale

      Elimina

interagisci con me :) interact with me :)