mini quiche di cicoria con cipolle caramellate





Tic Tac Tic Tac 
Guardi l'orologio,mancano 5 minuti ed arriva la metropolitana.
Tic Tac Tic Tac
Riguardi l'orologio con quella frenesia classica di chi è sempre di corsa,mancano solo 2 minuti e tra poco arriverai a casa dopo un'intesa giornata di lavoro.
In ogni instante della tua vita ti accompagnava quel tic-tac, così un giorno in maniera del tutto naturale decisi di toglierti via l'orologio e di non essere più eccessivamente succube del tempo...alla faccia di un noto spot che diceva"toglietemi tutto ma non il mio B...";semplicemente non volevi rientrare nei soliti meccanismi metropolitani dove tutto è di corsa tutto è subito tutto deve essere immediato.
Prendere il respiro,riappropiarsi dei ritmi giusti...la cucina ti da
questa possibilità almeno fra le mura domestiche di fare quello che vuoi secondo i tuoi tempi perchè nei ristoranti la solfa cambia.
Perciò questo fine settimana ho messo le mani in pasta, creando una semplice pasta briseè prendendomi tutto i minuti necessari per realizzare delle mini quiche di cicoria e bilanciando il gusto leggermente amaro con della cipolle caramellate.
Mi piace molto il contrasto dolce/salato/amaro e son sicura che lo apprezzerete anche voi!




Vino consigliato: Alto Adige Sylvaner Doc
Amplifica la tua creatività sotto le note di: White Rose Movement "Kick"


Ingredienti per circa 8 mini quiche:

Pasta brisèe:
  • 250 gr. di farina 
  • 125 gr. di burro
  • 5 cucchiai d'acqua 
  • 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
  • 200 gr. di cicoria
  • 200 ml. panna da cucina
  • 1 uovo
  • sale q.b
  • pepe nero q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • un cucchiaio olio evo
Condimento esterno:
  • mozzarella q.b
Cipolle caramellate:
  • 2 cipolle
  • 3 cucchiai zucchero di canna
  •  Olio evo
  • acqua q.b
Preparazione:
In una ciotola capiente mettere la farina ed il sale quindi mescolare bene con le mani,aggiungere il burro a pezzi ed impastare con forza per qualche minuto incorporando a poco a poco l'acqua fino a formare un'impasto dalle forme di una palla liscia.
Fare riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta nella pellicola.
Nel frattempo in una padella aggiungere l'olio evo,uno spicchio d'aglio quindi lasciare dorare e successivamente aggiungere la cicoria precedentemente lessata per circa 10 minuti,un pizzico di sale,pepe e cucinare per circa 5 minuti.
Quando il composto sarà freddo aggiungere la panna,l'uovo,mescolare il tutto e lasciare riposare.
Ora bisogna lavorare la pasta briseè su un piano di lavoro infarinato utilizzando il mattarello;la pasta dovrà essere spessa circa 4/5 mm.
Aiutandosi con un coppapasta ricavare 8 cerchi di pasta,burrare ed infarinare gli stampi per le tartellette,foderarli e bucherellare il fondo.
Aggiungere il composto di cicoria e in un forno statico a 200 gradi infornare le tartellette e cucinare per circa 20 minuti.
Come ultimo tocco bisognerà caramellare le cipolle ed è un'operazione semplice infatti in una padella aggiungere l'olio evo fino a coprirne il fondo,lo zucchero di canna 
e scaldare il tutto  a fuoco vivo.
Successivamente aggiungere le cipolle precedentemente tagliate a rondelle,abbassare il fuoco  e mescolare di tanto in tanto finchè non avranno raggiunto un bel colore scuro-dorato.
Spegnere il fuoco,togliere le cipolle dalla padella e versare un goccio di acqua in modo tale da creare un liquido che servirà per essere versato sulle mini quiche.
Quando le mini quiche saranno cotte aggiungere un quadratino di mozzarella che grazie al calore si scioglierà,qualche filo di cipolla caramellata ed il piatto è pronto!!





                                  Con questa ricetta partecipo al contest "sapori d'autunno"

http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2013/09/sapori-dautunno-il-mio-nuovo-contest.html





13 commenti:

  1. Hai ragione togliere l'orologio dà un senso di libertà impagabile! Prendersi il proprio tempo è la cosa che maggiormente manca alla società moderna..ma tra le mura di casa e più nello specifico in cucina tutto questo può magicamente ancora accadere...spettacolo il risultato del tuo lavoro! Bravissima e il contrasto di sapori deve essere eccezionale ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione la libertà è impagabile :)
      grazie mille cara zia Consu!
      un bacio

      Elimina
  2. Da divoratore, nonché adoratore, di rustici non posso che farti i complimenti, sia per la ricetta, sia per la presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille mi fa piacere soprattutto visto che come dici tu ne divori tanti quindi sicuramente conosci bene la materia :)

      Elimina
  3. Valentina, è giusto prendersi il proprio tempo e la cucina ha questo potere... e poi questa quiche è fantastica... complimenti!
    Un bacione, Michela

    RispondiElimina
  4. Io ho scelto, per la mia vita, di non usare più l'orologio. E' una scelta che implica conseguenze, certo, ma anche grandi vantaggi umani. Avere il tempo per sé, dedicarsi a qualcosa senza il ticchettio dei secondi che fuggono.... questo è eccezionale. E tu hai ben sfruttato l'occasione che ti sei creata, brava. Questo tortino ha un tocco magico. Peraltro sto assaporando mentalmente l'accostamento di cicoria e cipolla caramellata e mi piace un sacco ^_^
    Brava dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihi guarda l'accostamente è fantastico se riesci provalo perchè la cipolla fatta in quel modo riesce a mitigare il retrogusto un pò amaro della cicoria :)
      insomma gnam gnam a volontà!
      grazie mille cara!
      buona giornata!

      Elimina
    2. Marmellata di cipolla di Tropea con aceo balsamico.... ho idea eccome di come possa contrastare i sapori amarognoli, o piccanti, o sapidi!! ^_^
      Buona giornata a te dolcezza! :*

      Elimina
  5. wow!! non ho mai mangiato le cipolle caramellate!!! bravissima cara Valentina!! un bacione!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a fare una ricettina fusion russa con le cipolle caramellate sai che bello?già me la immagino!
      grazie mille cara!
      un bacio

      Elimina
  6. Bellissima ricetta, grazie per la partecipazione!!

    RispondiElimina

interagisci con me :) interact with me :)