spaghetti integrali ai profumi mediterranei



In questi giorni causa alcuni impegni mi sono connessa poco ad internet e non ho avuto molto tempo di cucinare,pubblicare post, seguire il mio blog ed i vostri!
Anche la prossima settimana sarà piena d'impegni quindi non so se riuscirò a pubblicare con una certa costanza ma tuttavia cercherò di rilassarmi nel week-end preparando tante buone cose.

Per il momento vi lascio con questo semplice piatto dal profumo mediterraneo ispirato da una splendida giornata di sole odierna che per un'attimo ha riportato i miei pensieri ad un'estate ormai di gran lunga passata!
A presto


Vino consigliato:Lusso bianco

Amplifica la tua creatività sotto le note di:Fabrizio De Andrè "Suzanne" o l'originale di Leonard Cohen



Ingredienti per 2 persone:
  • 160 gr. di spaghetti (per me integrali)
  • 2 filetti d'acciuga sott'olio
  • 4 pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio rosso di Sulmona
  • 10 olive rosatelle 
  • pan grattato q.b.
  • prezzemolo q.b
  • finocchietto selvatico secco q.b
  • 1 peperoncino rosso
  • Olio extra vergine
Preparazione:
  • Scaldare in un tegame abbondante olio extra vergione d'oliva,fare rosolare l'aglio sbucciato ed il peperoncino rosso che eliminerete a doratura completa.
  • Aggiungere le acciughe,i pomodorini precedentemente lavati/tagliati,le olive,un pizzico di sale e cucinare per circa 5 minuti a fuoco basso.
  • Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua in una pentola,salare ed aggiungere gli spaghetti.
  • Intanto condiamo il pan grattato con del sale,prezzemolo tritato e finocchietto selvatico secco.
  • Unire la pasta cotta al dente al sughetto,aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e spadellare per un minuto
  • Il piatto è pronto mancano gli ultimi tocchi finali quindi cospargere gli spaghetti con un leggero velo di pangrattato e volendo del formaggio pecorino grattato


13 commenti:

  1. Ciao Valentina!
    Lo sai, io ho scoperto da poco la bontà della pasta integrale e cerco sempre di avere qualche confezione nella dispensa. La potrei fare io con la planetaria, ma si sa, tante volte preferiamo fare le cose troppo di corsa.
    Solo che quella che compro io e più scura rispetto a questa che vedo nella tuo foto.
    Il finocchietto selvatico ci sta alla grande con questo condimento, d'altronde sulla pasta con le sarde per esempio è d'obbligo. Quindi con l'acciuga lo vedo altrettanto bene.
    A presto e buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      si la pasta integrale è buona ne ho provate tante ma riesco solo a mangiare quella della B...che ha un colore più chiaro rispetto alle altre ^^
      magari si potesse fare sempre la pasta fatta in casa ma come dici tu per questioni di tempo è difficile!
      ti auguro un buon week-end!
      baci!

      Elimina
  2. Ciao Valentina! Questa ricetta è l'ideale per me! Mangio pasta integrale e questo piatto mi ispira un sacco! una di queste sere proverò! Un saluto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gemma!
      grazie mille!fammi sapere se la provi !
      anche a me piace molto la pasta integrale però non tutte diciamo che alcune hanno un sapore troppo forte :)
      un salutone!
      baci

      Elimina
    2. Ricetta semplice ma...buona

      Elimina
  3. Le tue ricette mi piacciono moltissimo, stessa cosa per le foto e la grafica del blog! Felice di seguirti :) A prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!mi fa piacere :)
      piacere Valentina!
      a presto!
      baci

      Elimina
  4. Ma che bel piatto Vale! Anche a me ricorda tantissimo l'estate e la scelta dell'integrale l'approvo al 100% ^_^
    Le foto regalano anche un bel raggio di sole nel mio animo un po' scombussolato :-(
    Buona serata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che carina!mi fa piacere aver portato un momentaneo raggio di sole ^_^
      un bacio!
      Vale

      Elimina
  5. Hanno un bellissimo aspetto ...e immagino il sapore, complimenti !!

    RispondiElimina
  6. Nella mia famiglia si mangia solo la pasta integrale! Proverò a farlo!! bravissima Valentina!!! buona giornata e un abbraccione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille e fammi sapere!
      un abbraccio
      Vale

      Elimina

interagisci con me :) interact with me :)