PIZZA MARGHERITA A MODO MIO

Può capitare che alcuni giorni prendo del tempo da dedicare a me stessa.
Già lo so mi immaginerete alle prese con infinite shopping bag o mentre mi rilasso dal parrucchiere leggendo qualche rivista gossip...
mi spiace deludervi ma preferisco....
impastare la pasta della pizza :D e come non poter usufruire di una giornata uggiosa e tempestosa come quella di ieri per rimanere chiusi in casa a preparare l'impasto di  uno dei piatti italiani più amati ed imitati al mondo.
 L'impasto della mia pizza di norma lievita almeno 24 ed utilizzo prodotti di buona qualità e acqua tiepida perchè così si diminuisce il rischio di frenare la lievitazione.
Si sa la pizza migliore è quella napoletana e quando l'assaggi nulla ti sembrerà all'altezza ed in effetti ho avuto lo stesso problema dopo averla assaporata in quel di Casamicciola ad Ischia.
Io nel mio piccolo ce l'ha metto tutta ovviamente il risultato non sarà mai all'altezza dei maestri napoletani ma almeno mangio una pizza croccante,dal meraviglioso profumo e fatta con tanto amore.

Vino consigliato: Penisola Sorrentina rosso frizzante Gragnano doc
Amplifica la tua creatività sotto le note di: Maraja di Vinicio Capossela


 


Impasto:
Momento assaggio 
500 kg di farina
150 ml acqua tiepida
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di  zucchero(per attivare la lievitazione)
3 cucchiai olio extravergine
18 gr lievito

Salsa:
300 gr salsa di pomodoro
1 cucchiaio olioextravergine dop
q.b origano
q.b sale

Condimento:
- 250 gr provola silana
-6 foglie basilico
-olio extravergine dop
-origano calabrese q.b

 


Preparazione
Disporre la farina a fontana su di un piano o dentro una capiente baccinella e formare un buco al centro.
In una terrina sciogliere il lievito e lo zucchero con un bicchiere di acqua tiepida in modo tale da favorire la lievitazione.
Aggiungere il tutto al centro della fontana.
In un altro bicchiere di acqua tiepida sciogliete il sale e l'olio ed unite la miscela sempre al centro della fontana;ora potete tranquillamente amalgare ed impastare gli ingredienti aggiungendo l'acqua rimanente e se necessario aggiungere un pochino di farina al fine di ottenere un impasto liscio e morbido.
Ora mettete tranquillamente l'impasto in una baccinella ,ricopritela con un canovaccio inumidito e riponetela in un'ambiente non umido.
Attendere 24 ore o se avete  fretta bastano 2 ore:) 
Dividere l'impasto in due palline che andrete a stendere con l'ausilio di un mattarello per poi adagiarle nella teglia unta con poco olio. 
Nel frattempo in una padella aggiungete gli ingredienti per preparare la salsa di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti in questo modo si insaporirà a meraviglia.
Ora accendete il forno a 230° modalità statica non appena si sarà riscaldato infornate le pizze nella parte più bassa del forno e con la solo l'aggiunta della salsa di pomodoro.
Una volta cucinata in media ci vogliono 10 minuti sfornate il tutto ed aggiugete la mozzarella;infornare nuovamente finchè la mozzarella non si sarà sciolta.
Come tocco finale aggiungere qualche foglia di basilico e un filo di olio.
La pizza è pronta per essere gustata!:)








Nessun commento:

Posta un commento

interagisci con me :) interact with me :)