Pesto di Goji


Se vi dicessi "elisir di eterna giovinezza" che cosa vi verrebbe in mente?
Per quanto mi riguarda,il pensiero si sofferma su alcune figure storiche del passato famose per il loro fascino come Cleopatra,regina dell'antico Egitto.
Si narra che solesse immergersi in latte d'asina in modo tale da preservare la sua bellezza da i segni del tempo.
Come non ricordare Elisabetta di Baviera,più nota come principessa Sissi,figura aristocratica che curava in modo quasi maniacale il suo corpo infatti sovente faceva uso di maschere di bellezza a base di carne cruda di vitello e fragole.
Diciamoci la verità ,ai giorni nostri difficilmente tenteremmo di imitare questi palliativi in quando oltre alla difficoltà di reperimento della materia prima,non c'è la certezza del risultato.
Attualmente abbiamo bisogno di rimedi veloci e accertati;forse non ci crederete ma io ne ho trovato uno,trattasi delle bacche di Goji in assoluto il frutto più ricco di sostanze antiossidanti.
A cosa servono gli antiossiandati???
è semplicissimo a contrastare l'insorgere di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare...fantastico no?
Ma non è finita, le bacche di Goji contengono più vitamina C rispetto alle arance e tutti noi sappiamo quanto sia importante per il nostro corpo assimilare questa vitamina.
Sono una assidua mangiatrice di Goji,quelle dell'azienda Goji Shop Lindenberg mi hanno sorpreso positivamente,in quanto di qualità superiore rispetto a tante altre in commercio.
Inoltre per la prima volta ho avuto il piacere di assaggiare il succo di bacche di Goji 100% naturale,ottimo e ideale da assaporare durante la giornata diluito con l'acqua.
Forse non tutti sanno che le bacche di Goji contengono più calcio rispetto ai broccoli,una verdura che non è particolarmente amata, soprattutto dai bambini ma sappiamo bene che il calcio è importante non solo per loro crescita,ma anche per gli adulti.
Quindi perchè non provare ad elaborare un piatto adatto a tutta la famiglia?
Ho deciso di creare il "pesto di Goji" rinnovato per l'occasione in maniera differente a quello già realizzato in precedenza, questo per creare una nuova ricetta che sia un'espolsione di profumi e genuinità.

Vino consigliato: Grechetto

Amplifica la tua creatività sotto le note di: Florence+The machine "you've got the love"




 Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. pomodorini freschi
  • 80 ml. olio extravergine delicato
  • 30 gr. pinoli
  • 30 gr. bacche di Goji
  • 20 ml. succo bacche di Goji
  • 10/15 foglie di basilico fresco
  • 4 cucchiai di formaggio grana 
  • 3 cucchiai di formaggio pecorino delicato
  • pepe q.b
  • sale q.b

Preparazione:

Per prima cosa lavare,asciugare e pulire sia i pomodori sia il basilico e metterli nel mixer: aggiungere i pinoli, il pecorino ed il grana grattugiati,le bacche di Goji precedentemente ammollate in acqua per circa 10 minuti,il succo di Goji,l' olio extravergine d'oliva dal gusto delicato ed un pizzico di sale e pepe.
Frullare a bassa velocità fino ad ottenere una crema consistente ed omogenea.
Il pesto è pronto per l'uso!
Il mio personale consiglio nel caso in cui condirete la pasta è quello di mettere il pesto in una ciotola con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Ed infine se non lo consumate tutto subito potete riporlo in un contenitore,coprire la salsa con dell'olio evo,chiudere ermeticamente il tutto.


Per concludere un ringraziamento in particolare alla Dott.ssa Quaresima,al Dott. Finazzer per la disponibilità e a tutta l'azienda Goji Shop Lindenberg.

 Per ulteriori informazioni sul prodotto:

8 commenti:

  1. proprio bello :-) :-)

    RispondiElimina
  2. La tua preparazione è geniale! Aspetto di vedere come sarai capace di creare un piatto vero e proprio con questo pesto, così particolare! Mi raccomando, non mancare!
    Da oggi hai una nuova sostenitrice, per un blog che merita di crescere!
    Baci
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lore!
      grazie mille sei davvero gentilissima :)
      ok non mancherò :)
      buona giornata
      baci
      Vale

      Elimina
  3. anna riccobono10/10/13 9:50 PM

    passo di qua tramite la pagina facebook di Goji
    originale e bella

    RispondiElimina
  4. Fantastica la ricetta, però mi chiedo una cosa e parlo nonostante li compero, perchè se hanno così tanti principi attivi ottimi per la nostra salute se ne parla così poco? (ne ho parlato col mio medico, con un dermatoloco e con ortopedico amici di famiglia e non sapevano neanche che esistevano!!!!...a dire il vero uno si è anche messo a ridere!!)
    Però "mi piace"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mila,
      medicina ufficiale e metodi naturali/alternativi viaggiano sempre su due binari paralleli e ben lontani che ovviamente non si incontrano mai ...quindi posso capire la non conoscenza da parte di alcuni medici in quanto alla fine non si tratta di un farmaco ma di una bacca naturale introdotta in Europa nel 1700 e quindi non per forza bisogna esserne a conoscenza alla fine dipende dai proprio interessi personali/approfondimenti.
      Per quanto mi riguarda ad esempio il mio medico di base le conosce ma ovviamente se fossi in carenza di alcune vitamine/ferro mi prescriverebbe degli integratori di qualche casa farmaceutica :)
      oppure il dietologo nutrizionista di mia sorella (specializzato in dieta vegana)le ha consigliato di introdurre le bacche di Goji nella sua alimentazione.
      Può essere che in Italia sia ancora poco conosciuta se infatti digiti bacche di Goji su google trova circa 400mila pagine mentre se lo digiti in inglese ci sono oltre 2 milioni di pagine.
      Insomma tutto è relativo tutto dipende dalle persone:)
      grazie dell'apprezzamento nei confronti della ricetta ti auguro una buona serata !!


      Elimina
  5. Caspita, questo si che è un pesto ben riuscito! Ho trovato una ricetta con i pomodori secchi e le bacche di Goji...Il sapore delle bacche era completamente coperto dai pomodori ed era talmente denso da non poter condire la pasta! Aspetto altre ricette con le bacche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si?ho capito di quale sito stai parlando....pensa che anche l'azienda con la quale ho collaborato è venuta a conoscenza di questa cosa e sta cercando di fargli eliminare la ricetta o di mettere la fonte.sarà dura vedremo:)
      comunque grazie mille!

      Elimina

interagisci con me :) interact with me :)